Elisabetta Salvadori chiude la rassegna Leggera Materia al MuSa di Pietrasanta

MuSA
Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
Pietrasanta

La rassegna Leggera Materia presenta
Elisabetta Salvatori in
La bimba che aspetta
Immagini, voce e musica per raccontare una storia di marmo

Sabato 20 settembre, ore 21.15

Domenica 21 settembre, ore 18

Matteo Ceramelli (chitarra)
Davide Giromini (fisarmonica)

Sabato 20 e domenica 21 settembre, al MuSA, il Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, con lo spettacolo di Elisabetta Salvatori La bimba che aspetta, si chiude la rassegna estiva Leggera Materia. In due serate di immagini, voci e musica l’attrice e autrice viareggina ci racconta una storia legata al marmo, ci accompagna in un viaggio che trae ispirazione da una storia realmente accaduta in Versilia.


La bimba che aspetta ha come protagonista una scultura di marmo, una scultura funeraria che adorna una tomba del cimitero di Viareggio. E attorno a questa struggente opera si apre uno spaccato sulla società versiliese di fine ‘800 e inizio ‘900. Un percorso di ricerca e comprensione di una cultura popolare ricca di sentimenti e mestieri legati al marmo e all’arte che raccoglie grandi storie di uomini.
Il racconto si sviluppa seguendo un percorso di ricerca in una cultura popolare fatta di sentimenti e mestieri, un appassionante e coinvolgente ingresso nel mondo del marmo, il tutto accompagnato da luci avvolgenti ed immagini riprodotte dalle moderne strumentazioni tecnologiche in dotazione al MuSA, e dall’armoniosità delle musiche eseguite da Matteo Ceramelli (chitarra) e Davide Giromini (fisarmonica).

“La Bimba che aspetta” è una statua di marmo, collocata nel Cimitero di Viareggio, eseguita dallo scultore carrarino Ferdinando Marchetti a fine ‘800 che ha mantenuto fino ad oggi una straordinaria capacità attrattiva, e sulla quale si sono tramandate voci e leggende. Quattro scalini in marmo bianco e Paolina, adagiata su uno di essi: il braccio sinistro che poggia col gomito sul ginocchio leggermente rialzato. Il braccio destro disteso lungo il vestito e la piccola mano che stringe una ghirlanda di fiori. I bei capelli raccolti in un nastro, la sinuosità delle pieghe del vestito lungo fino ai piedi.

Partendo dalla realizzazione della scultura di questa bambina, carica di storia e di storie, e dalle motivazioni che l’hanno concepita, viene fuori uno spaccato della società dell’epoca dove il clima monarchico di Carrara e quello della Belle Epoque viareggina fanno da sfondo a un racconto struggente, avvolto nelle esaltanti atmosfere culturali e politiche del tempo.


Elisabetta Salvatori, origini viareggine è attrice autrice e regista. Dopo gli studi artistici scopre il teatro e inizia a raccontare. Comincia con “Favole e valigie”, raccontando storie che nascono aprendo una valigia diversa. Piccoli teatri viaggianti costruiti con le sue mani con i gesti appresi dalla sapienza dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Elisabetta vive a Forte dei Marmi, nella casa di famiglia, dove oggi ospita un piccolo teatro, il Teatrino dei Favolanti. Qui prosegue la tradizione ereditata proprio dall’anziana nonna, che prima di lei raccontava favole per i compaesani. Elisabetta le racconta oggi al pubblico nei teatri e nei luoghi della vita. Storie che attinge da episodi realmente accaduti e che restituisce con l’incanto della sua voce e la poesia della parola.

Biglietti e modalità di prenotazione:
Costo € 10,00 (pagamento la sera dello spettacolo)
Entrata gratis per bambini sotto i 5 anni.
È possibile assistere alla narrazione previa prenotazione.

Modalità di prenotazione:
– Effettuando l’accesso all’area riservata del sito MuSA, www.musapietrasanta.it selezionando l’evento e il giorno in cui si intende prendervi parte;
– Scrivendo una e-mail all’indirizzo info@musapietrasanta.it indicando nome, cognome e data dello spettacolo;
– Contattando i numeri 0583 976659 – 0583 976403 (dal lunedì al venerdì 9 – 13).

La prenotazione effettuata sul sito MuSA è strettamente personale, nel caso si voglia prenotare per altri spettatori inviare una e-mail o telefonare ai contatti sopra indicati.

Informazioni
MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
Via Sant’Agostino 61 – 55045 Pietrasanta (Lucca)
Tel. 0584 791475
info@musapietrasanta.it – www.musapietrasanta.it

Ufficio stampa della mostra
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273
davis.franceschini@dada.it – www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it